Se ti è sembrato di sentire un nodulino sottopelle in zone come collo, braccia, spalle, glutei, cosce o sulla parte superiore della schiena, potrebbe trattarsi di un lipoma.
Per esserne certo, anche se non si tratta di niente di preoccupante, non esitare comunque a rivolgerti al tuo medico di fiducia.
Cos’è un lipoma?
Un lipoma viene definito come un tumore benigno (quindi innocuo) costituito da un accumulo di tessuto adiposo. Le sue dimensioni sono generalmente piccole e si presenta morbido e non dolente al tatto.
Un lipoma può comparire a qualsiasi età, ma l’incidenza maggiore si verifica in età adulta tra i 40 e i 60 anni, e colpisce maggiormente individui di sesso maschile.
Di norma non subisce trasformazioni nel tempo ed è raro che un lipoma possa trasformarsi in un tumore maligno.
Nei casi in cui aumenta di dimensioni, causi dolore e fastidi o la sua presenza determini un disagio estetico è possibile asportarlo chirurgicamente in regime ambulatoriale.
Comunemente non necessitano di alcun trattamento farmacologico e per favorire il riassorbimento del tessuto adiposo di cui un lipoma è costituito, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali, che vale la pena tentare.
Ecco quali sono i rimedi naturali per il trattamento dei lipomi
Tuorlo d’uovo e sale
In una ciotola mescola bene un tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di sale.
Applica il composto 4 volte al giorno e già dal secondo giorno il lipoma apparirà di dimensioni ridotte, fino a suo completo riassorbimento.
Miele e farina
Mescola un cucchiaio di farina e uno di miele biologico in una ciotola. Otterrai un composto appiccicoso che dovrai applicare copiosamente sul lipoma. Uno strato di almeno mezzo centimetro circa.
Dopo averlo steso, disponi un fazzoletto o un pezzo di stoffa che fisserai con un cerotto, in quanto necessita di un tempo di azione abbastanza lungo: 36 ore.
Propoli
Questo è il metodo più semplice ma ci vorrà più tempo per rimuovere il lipoma.
Applica sulla zona interessata alcune gocce di propoli una volta al giorno e in due-tre settimane il lipoma dovrebbe scomparire o ridursi notevolmente.
Ripeti l’applicazione per una settimana e noterai che lo strato cutaneo si assottiglierà e che il lipoma sarà pronto a ’scoppiare’. Prima di far fuoriuscire il grasso, lava bene le mani e aiutati con delle garze sterili, disinfettando la zona sia prima che dopo la procedura.