Amicizie tossiche: Cinque tipologie di amici assolutamente da evitare

Ci sono alcune tipologie di persone che non meritano di essere definiti amici e per questo spesso è necessario tenerli lontano dalla nostra vita.

Gli amici sono presenze fondamentali nella vita di ognuno di noi, ma forse ti sarai accorto quanto il nostro bisogno dell’altro cambi con il passare del tempo. Abbiamo avuto un “amico del cuore” quando eravamo bambini, ma solo in rari casi ci resta vicino quando cresciamo. Questo perché, crescendo, mutiamo necessità, e quindi abbiamo bisogno al nostro fianco di tipi di persone diverse.

Non solo: può capitare anche che chi fino a ieri era perfetto per noi, oggi invece diventi deleterio per la nostra crescita personale. Ecco perché devi imparare a fare una cernita nella cerchia delle tue conoscenze.

Tipi di amici di cui si può fare a meno

Lo scettico

Lo scettico è quell’amico che dubita sempre di tutto. Si tratta di quella persona che prima afferma qualcosa, salvo poi far seguire la sua affermazione da un “Ma…”. Se la cosa restasse confinata ad una sua personale visione della vita non ci sarebbe nulla di male. Il problema è che gli amici scettici finiscono per minare la tua fiducia in te stesso. Cerca invece coloro che ti aiutano a credere di più in te e nelle tue capacità, che ti incoraggiano e non piuttosto che ti scoraggiano.

 

L’egocentrico

Gli amici egocentrici sono quelli che mettono se stessi al centro dell’attenzione, sempre e comunque. Sono quelli che rispondono al telefono mentre stanno parlando con te, o che attribuiscono maggiore importanza a chi commenta le loro foto su Facebook che alla tua opinione. Quando questo tipo di atteggiamento è reiterato, tu potresti finire per sentirti poco importante, quasi una nullità. Invece hai bisogno di amici che scambino con te opinioni e impressioni, per crescere insieme.

Il pessimista

Tutti noi viviamo diverse fasi nella vita per cui alle volte siamo ottimisti, e in altri momenti invece siamo pessimisti. Ma c’è chi invece è pessimista di natura, e sono questi gli amici da cui ti devi tenere alla larga. La loro è una vera e propria patologia che li spinge a non rischiare mai e a credere che tutto andrà male senza nemmeno aver fatto un tentativo. Stando con un pessimista rischi di diventarlo a tua volta: ma la vita è fatta per chi sa osare, non certo per chi resta alla finestra.

Lo scontento

Lo scontento è quello che vede sempre il famoso bicchiere mezzo vuoto. Nella sua vita c’è sempre qualcosa che manca, se c’è un motivo per gioire lui riesce a trovare il pelo nell’uovo e rovina la festa a tutti. Come quando hai a che fare con amici pessimisti, se stai vicino ad amici che non fanno altro che lamentarsi corri il rischio di assumere lo stesso atteggiamento e la stessa predisposizione d’animo. Ma lamentarsi incessantemente non serve certo a migliorare le cose: quello che serve è un atteggiamento positivo e propositivo.

 

Il bullo

Il bullo è simile all’egocentrico, ed è costantemente concentrato sui suoi traguardi, sui suoi problemi, sul raggiungimento dei suoi obiettivi. Il rischio che corri se ha amici con questo atteggiamento è di venire fagocitato dalla loro vita al punto di dimenticare la tua. Un vero amico chiede aiuto ma è pronto a darlo. Il bullo invece prosciuga le tue energie e quando sei tu ad essere in diffficoltà ti volta le spalle.

In definitiva, possiamo dire che queste cinque tipologie di persone non possono definirsi affatto “amici”. Sono persone negative che è bene risolvano i loro problemi, ma da cui tu ti devi tenere alla larga per sviluppare rapporti più proficui, che ti aiutino a crescere spiritualmente.

Lascia un commento