A seguito di un incidente, un trauma o un intervento al ginocchio è sempre consigliato effettuare una fisioterapia riabilitativa in grado di ristabilire il giusto funzionamento di esso, evitando di aggravarsi. Le tecniche di riabilitazione sono la terapia manuale e l’esercizio terapeutico. Prima di iniziare chiaramente viene effettuata un’accurata valutazione della condizione clinica del paziente, e della fonte del problema, per capire quale manovra o quale esercizio possa essere più appropriato al caso. L’insieme coordinato di terapia manuale ed esercizio permettono di raggiungere ottimi miglioramenti nel giro di poco tempo purchè ci si affidi a dei professionisti del settore come ad esempio il Centro Specialistico Fisio Salus, riconosciuto come uno dei migliori centri in Italia.
Com’è fatto il ginocchio?
Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano e la sua struttura è molto complessa. I suoi elementi principali sono:
- i condili femorali e tibiali;
- la rotula;
- i menischi mediali e laterali;
- i legamenti e i tendini;
- la capsula articolare e la membrana sinoviale;
Tutti questi elementi lavorano in sinergia con i vari muscoli creando fra di loro una forza equilibrata che consente di distribuire il peso e i movimenti in maniera bilanciata. Se questo equilibrio cessa di esistere a causa di un incidente, un trauma ecc, il ginocchio può andare incontro a pesanti patologie come distorsioni, fratture, lussazioni, tendiniti acute, artriti, infezioni.
Quali sono gli obiettivi della fisioterapia?
Gli obiettivi principali sono:
- il recupero dell’articolarità: è il primo passo verso la riabilitazione e si effettua con manovre di decoaptazione delle strutture capsulari e di mobilizzazione della rotula. Non meno importanti anche gli esercizi di allungamento e stretching.
- il potenziamento della forza muscolare: avviene in varie modalità a seconda del caso e l’obiettivo è quello di avere una validità muscolare che possa mantenere stabile il ginocchio tenendolo al “riparo dai guai”.
- la rieducazione della propriocettiva: viene effettuata con tanti esercizi diversi per stimolare la sensibilità propriocettiva ovvero la capacità del nostro sistema muscolare di adattare i movimenti allo spazio circostante mantenendo l’equilibrio e svolgendo gli atti motori correttamente, caratteristica che dopo un periodo di stop post trauma viene meno e va assolutamente recuperata.
- Adattamento della deambulazione: l’ultimo step di una buona fisioterapia è quello di recuperare la corretta deambulazione e di “dimenticare” l’atteggiamento al quale ci si era abituati o meglio adattati nel periodo post traumatico.
Se vuoi saperne di più affidati a professionisti seri, consulta il sito https://www.fisiosalusperugia.it/