Il dolore ai piedi è frequente quando si indossano scarpe scomode (come quelle coi tacchi) oppure quando si cammina molto senza esservi abituati. In questo caso ci troviamo davanti ad un dolore che potremmo definire quasi fisiologico e che, con un po’ di riposo o un cambio di abitudini, riesce a passare senza causare ripercussioni sulla nostra camminata. Quando però questo dolore diventa persistente ed inizia ad influenzare il corretto andamento delle nostre giornate, è bene approfondire la questione rivolgendosi ad un medico.
Cos’è la metatarsalgia? E da cosa è dovuta?
Una tipologia molto diffusa di dolore ai piedi è la metatarsalgia, vale a dire l’infiammazione ed il conseguente dolore che colpisce la zona metatarsale cioè quella dell’avampiede. Ma perché viene la metatarsalgia? Sono diversi i fattori che possono determinare l’insorgere di questa fastidiosa condizione, tra questi è possibile rinvenire:
- il sovrappeso: un eccesso di peso in maniera del tutto difforme dalla nostra struttura ossea può portare a sovraccaricare le ginocchia e le gambe, così da causare non solo una postura scorretta ma anche un maggiore stress per i piedi, soprattutto nella zona dell’appoggio metatarsale;
- attività fisica e sport intensi: in questo caso la metatarsalgia viene causata da un’attività sportiva svolta senza l’utilizzo delle calzature giuste. Sappiamo quanto le scarpe possano influenzare la nostra postura soprattutto durante lo sport. L’utilizzo della scarpa o del plantare giusto durante l’attività fisica riduce drasticamente gli infortuni e l’insorgere di dolori; un’alternativa ideale è l’uso di un plantare su misura ad uso sportivo, ove necessario.
- altre patologie: sono diverse le patologie che possono portare al dolore alla fascia metatarsale come il Neuroma di Morton, disturbo dei nervi interdigitali del piede e la Malattia di Freiberg che colpisce il secondo metatarso, tanto da causare dolore e tensione.
Come si cura la metatarsalgia al piede e quanto tempo dura?
Se a questo punto ti stai chiedendo come si cura e quali medicinali prendere per dolori della metatarsalgia dovrai sapere che sono diversi i rimedi rivelatisi efficaci per combattere i sintomi e far durare poco i dolori.
Tra i rimedi naturali troviamo i massaggi con olio di arnica o creme e base di olio di calendula che alleviano il dolore mentre se si preferisce agire subito con i medicinali è possibile sia applicare creme antinfiammatorie (come Voltaren) che dei cerotti antinfiammatori per avere degli effetti immediati contro la metatarsalgia.
Molti medici consigliano anche di effettuare degli esercizi terapeutici che possono aiutare con il dolore ai metatarsi: in questo caso è bene rivolgersi ad un fisioterapista che possa istruirvi sugli esercizi da fare.
L’accortezza che bisogna sempre osservare però per contrastare la metatarsalgia è quella di usare scarpe e ciabatte per la casa che siano adatte ma soprattutto cambiare quelle che hanno causato il sopraggiungere del dolore e far riposare il piede!
Questo è anche un ottimo modo per capire se il dolore è appunto causato dalla calzatura o esistono altri fattori che ne hanno determinato l’insorgere: in quel caso sarà opportuno indagare sul problema è rivolgersi ad un medico.
Combatti la metatarsalgia con questi semplici accorgimenti e riscopri il piacere di camminare e fare sport senza dolori e fastidi ai piedi!