Il BPA o meglio bisfenolo A è una sostanza contenuta in cartoni del latte, bottiglie, contenitori in plastica, lattine, insomma in tanti contenitori che sono a contatto con gli alimenti che consumiamo ogni giorno. Si tratta di una sostanza che colpisce il nostro sistema endocrino.
L’acquisto di prodotti senza BPA o BPA free aiutano a non assumere questa sostanza dannosa.
Quando parliamo di Bisfenolo si tratta di un additivo presente in resine e plastica, ed è contenuto in molti contenitori come bottiglie, contenitori per alimenti stoviglie in plastica e può sciogliersi negli alimenti in essi contenuti.
E’ in giro dagli anni sessanta per produrre resine sintetiche, policarbonati plastica e poliestere.
La presenza di BPA rende più leggere le plastiche, stabili e trasparenti, ed aiuta a tingerle facilmente. Il BPA rende le plastiche più flessibili ed elastiche
Il BPA non è contenuto solo in contenitori per alimenti ma anche nei biglietti, nelle multe di parcheggio, articoli per bambini(ciucci, biberon, giocattoli, stoviglie, bicchieri di carta o plastica, CD, alimentatori elettrici)
E’ bene scegliere prodotti privi di Bisfenolo, perché è dannoso per il nostro organismo.
Già dal 2011 la produzione di prodotti per bambini come ciucci e biberon a base BPA è vietata nella comunità europea, e da allora solo prodotti senza BPA sono presenti sul mercato. Anche se nella produzione di bottiglie il bisfenolo è ancora presente.
Come entra il BPA nel corpo?
Riscaldando l’imballo parti del BPA possno entrare in contatto con cibi e liquidi. Per questo motivo meglio non contenere l’acqua in bottiglie o borracce in policarbonato, perché potrebbe disciogliersi nell’acqua con il calore.
BPA, quali danni per la nostra salute?
il BPA altera l’equilibrio ormonale anche con piccole quantità ingerite, inoltre è maggiore il rischio nelle prime fasi di sviluppo, neonati, feti perché potrebbe causare effetti irreversibili e irrecuperabili. Inoltre possono dare sintomi ed essere rilevati solo in età avanzata. Il bisfenolo è accertato che può stimolare la comparsa di malattie cardiovascolari, disturbi al fegato e diabete.
Data la elevata presenza nell’ambiente di BPA, anche nelle acque sono presenti tracce di questa sostanza, pe cui può avere effetti anche sulla fauna e sulla riproduzione di animali acquatici.
Come prevenire i pericoli causati dal Bisfenolo(BPA)?
Ancora non è del tutto chiaro quali danni effettivi per le persone può causare il BPA, il consiglio ideale sarebbe fare a meno e cercare di acquistare prodotti solo BPA free. Nello specifico, quando si tratta di bottiglie e borracce, basta scegliere bottiglie di plastica senza Bisfenolo oppure contenitori per acqua di acciaio inox.
L’acciaio inossidabile sostituito alla plastica risolve completamente il rischio di assunzione indiretta di BPA, perché ne è totalmente privo, ed è ecosostenibile.
Cosa dice la legge sul BPA?
Il limite di migrazione specifica del BPA su rivestimenti deve essere meno di 0,05 mg per kg.
La nnormativa attuale sancisce il divieto di migrazione BPA nei biberon ma anche in tutti gli oggetti destinati ad alimenti per i neonati e bambini. Non è possibile commercializzare la carta termica con una percentuale di BPA superiore allo 0,02% perché molto rischioso con chi ne entra in contatto. Il BPA è presente nella carta termica di bilance, ricevute dei Bancomat e carte di credito, quindi tutti ne possono entrare in contatto.
E tu scegli i prodotti privi di BPA?