L’artrite è un tipo d’infiammazione che colpisce le articolazioni, ossia i punti di congiunzione tra due ossa. Esistono molteplici forme di artrite, alcune più conosciute come l’artrite reumatoide o l’osteoartrite (artrosi), altre meno diffuse come l’artrite psoriasica, la fibromialgia, il lupus eritematoso sistemico, la spondilosi cervicale e altre.
Ma come compare? Quali sono i sintomi principali e come si cura?
Non c’è una risposta univoca, poichè tutto dipende dalla forma di artrite e da quali articolazioni sono colpite. Ginocchia, caviglie, spalle, polsi e dita sono le parti del corpo quasi sempre coinvolte.
Alcune forme sono autoimmuni ed insorgono a causa di un malfunzionamento del sistema immunitario, come nel caso dell’artrite reumatoide o di quella psoriasica,altre invece derivano da traumi.
In linea generale però, tutte palesano gli stessi sintomi:
- Dolore e fastidio localizzato, a volte associato a una sensazione di calore;
- Rigidità e gonfiore articolare;
- Capacità di movimento ridotta;
L’artrite reumatoide: le cure
Come detto in precedenza, l’artrite reumautoide è la tipologia più comune. Si tratta di una malattia autoimmune e degenerativa, che comincia a manifestarsi quasi sempre con una difficoltà di movimento delle mani.
Colpisce di più le donne in età adulta che gli uomini.
Essendo così diffusa, gli studi sulle possibili cure sono in continuo aggiornamento. Tra le cure innovative di recente scoperta, figurano le cure termali. Infatti l’applicazione di fanghi termici aiuta ad innalzare la temperatura corporea e stimolare una risposta da parte dell’organismo. Una consapevole esposizione al sole inoltre è consigliata da tutti gli ortopedici.
Anche la fisioterapia è un rimedio potente per questa tipologia di artrite, specialmente per la mobilità delle mani.
Artrite, i rimedi più efficaci
Ad oggi non esistono cure specifiche in grado di impedire a queste patologie di degenerare oppure di regredire. Le uniche terapie efficaci sono volte ad alleviare e ridurre i sintomi.
Tra queste, figurano terapie farmacologiche a base di antidolorifici o cortisonici, per consentire una maggiore mobilità articolare e abbassare temporaneamente l’incidenza del dolore.
Un valido aiuto viene anche dall’alimentazione. E’ essenziale mantenere l’asticella della bilancia sul normopeso ed è tassativa una dieta dimagrante se ci si trova in condizioni di sovrappeso o obesità. Questo per alleggerire il più possibile il carico sulle ossa e sulle articolazioni.
Inoltre validi alleati possono essere gli integratori alimentari, come Artrolux Plus in compresse. Cosa fa questo integratore? E’ d’aiuto per rafforzare le articolazioni, le ossa e il tessuto muscolare, migliorando così l’attività motoria. In più è in grado di ridurre i fastidi e i gonfiori articolari.
Al momento sono in atto numerosi studi per trovare ulteriori terapie.
Si tende a pensare che questa malattia possa comparire solo in età avanzata, tanto da considerarla un disturbo dell’anzianità. In realtà l’artrite può colpire qualunque fascia d’età, dai bambini agli adulti. Escludendo cause genetiche o traumi, è una condizione molto più diffusa negli anziani, il cui apparato scheletrico risulta indebolito, ma se si riscontrano sintomi è bene non escluderla a priori e richiedere un controllo preventivo con uno specialista.