Plantari su misura ad uso sportivo, cosa sapere

Utilizzare le scarpe giuste per fare sport è un presupposto importantissimo non solo per ottenere i risultati sperati ma anche per avere il massimo comfort durante l’attività fisica e per evitare infortuni grazie alla corretta postura.

Molto spesso, infatti, si pensa che le scarpe sportive siano tutte uguali e che una vale l’altra per fare ogni tipo di sport, compresa l’attività di allenamento in palestra.

Non è così: ogni attività ha bisogno di un plantare specifico al fine di migliorare lo stesso appoggio plantare, riequilibrare l’asse varo-valgo e, soprattutto, ammortizzare gli urti di tallone e metatarso per donare la massima sicurezza durante lo sport.

Perché utilizzare i plantari sportivi?

Tutte queste finalità possono essere raggiunte anche con dei plantari sportivi su misura che perseguono proprio la funzione di garantire all’atleta il massimo comfort. Bisogna abbandonare la concezione del plantare come uno strumento superfluo, fastidioso ed al quale ci si abitua dopo molto tempo, dovendo subire dolori e fastidi nei primi periodi nei quali lo si indossa.

Il plantare ortopedico dedicato allo sport è fatto di un materiale specifico ed adatto alla singola esigenza sportiva per permettere allo sportivo di avere una postura corretta e dare il meglio nell’attività sportiva, proprio perché a riparo da dolori post allenamento e infortuni dovuti a strappi o sforzo eccessivo della muscolatura.

I plantari su misura per ogni sport

Come accennato, i tecnici ortopedici hanno sviluppato plantari sportivi per ogni singola attività fisica proprio per rispondere alle esigenze dello sportivo che, ad esempio nel calcio o nel rugby, ha bisogno di una tenuta al terreno che sia solida e sicura.

I plantari su misura da calcio sono fondamentali per consentire ad adulti e ragazzi la massima sicurezza ed evitare infiammazioni, talloniti e distorsioni che, con l’utilizzo di una suoletta apposita e ben fissata alla tomaia, possono far sentire più al sicuro chi li utilizza.

Esiste poi una tipologia di plantari su misura creata apposta per chi pratica ciclismo per consentire ai corridori di migliorare l’appoggio plantare sul pedale che si concentra prevalentemente sulla fascia metatarsale che, pertanto, deve essere ben solida sul pedale ed al contempo flessibile e leggera. Per questo un plantare specifico permette di scaricare tutta la forza su quella parte del piede e poi sul pedale per non affaticare gambe e talloni, garantendo così un appoggio ad hoc.

Lo sport nel quale si tende molto di frequente a sottovalutare l’utilizzo di plantari è sicuramente la corsa: è erroneo pensare che non occorrano dei plantari per correre e, difatti, esistono sul mercato molte tipologie di plantari su misura da running!

È vero che le scarpe da corsa sono oggi studiate proprio per questo tipo di attività ma molti runner sentono sempre più l’esigenza di migliorare la loro esperienza con una suoletta che doni maggiore comfort nonché sicurezza nell’appoggio al terreno (che sia asfalto o altro).

In più, i plantari su misura vengono prescritti anche in seguito ad infortuni che, appunto, richiedono nella fase di guarigione un apposito plantare che possa aiutare a cambiare l’appoggio del piede in questa delicata fase.

Cosa aspetti? Scegli il plantare che fa per te e scopri il confort vero nello sport che più ti appassiona!

 

 

Lascia un commento