La pulizia a vapore è uno dei metodi più popolari per pulire i tappeti sin dagli Anni Sessanta. Poiché è un processo di estrazione con acqua calda, offre molti più vantaggi rispetto ad altri trattamenti ed è noto per essere uno dei modi più efficaci per proteggere i tuoi tappeti e prolungarne la durata.
La pulizia a vapore è un metodo più profondo ed efficace per pulire i tappeti rispetto a molti altri trattamenti commerciali, il che lo rende una buona scelta per le persone interessate all’igiene domestica.
Ma offre anche vantaggi che potrebbero lasciare la tua casa più luminosa e invitante e ti permette anche di risparmiare su quanto investi in pulizia.
Ti fa risparmiare denaro
Ri-tappezzare la tua casa è un compito costoso: c’è il costo del tappeto stesso, più i costi di manodopera e installazione che possono arrivare fino a diverse migliaia di euro. E se vuoi che i tuoi mobili vengano spostati e poi sostituiti, per te sarà molto lavoro o spesa extra.
Ecco perché è meglio mantenere il tuo tappeto o la tua moquette in buone condizioni e prolungarne la durata il più a lungo possibile. È facile mantenere i tuoi tappeti luminosi e freschi con la pulizia a vapore.
I tappeti regolarmente puliti a vapore si macchiano meno, hanno un odore migliore e hanno un aspetto più fresco e nuovo perché non si accumulano depositi di sporco, quindi rimarranno belli e comodi sotto i piedi più a lungo. Molti produttori di tappeti consigliano la pulizia a vapore, perché è meno dannosa per le fibre del tappeto e non ne riduce la durata.
Ciò significa che puoi godere di più del tuo tappeto e/o moquette e un’attività di ristrutturazione in meno su cui spendere tempo e denaro se stai cercando di affittare o vendere la tua proprietà.
Aiuta a prevenire asma e problemi di allergie
La pulizia a vapore offre importanti benefici per la salute, in particolare per le persone che soffrono di asma e altre malattie respiratorie. Gli acari della polvere sono uno dei principali fattori scatenanti di questi problemi di salute e possono essere trovati nelle nostre case a causa dell’abbondanza di cibo per loro in letti, cuscini e complementi di arredo come tappeti e pavimenti in moquette.
La pulizia a vapore riduce significativamente la presenza di acari e similari. In combinazione con l’uso di aspirapolveri con filtro HEPA, la pulizia a vapore distrugge la maggior parte delle infestazioni di acari della polvere nei tappeti e persino nei materassi, nelle tende e nei divani, rimuovendo una delle cause più comuni di malattia nella tua casa.
La pulizia a vapore distrugge anche le infezioni fungine, virali e batteriche con il suo processo a vapore ad alta temperatura, il che significa che tu e la tua famiglia respirerete tutti più facilmente e in modo più sano mentre vi godete i vostri tappeti freschi e puliti. È sicuro per l’ambiente La pulizia a vapore è ottima per le persone, ma è ancora meglio per l’ambiente.
Poiché è un processo di estrazione di acqua calda, non richiede sostanze chimiche aggressive, il che significa che non ci sono residui tossici che fuoriescono nei corsi d’acqua una volta terminato. È un’alternativa più ecologica e più pulita ai trattamenti chimici, il che significa che il tuo comfort e il tuo stile di vita non devono andare a scapito dell’ambiente e puoi goderti i tuoi pavimenti più freschi senza sensi di colpa.
La pulizia a vapore significa anche che non stai esponendo le persone nella tua casa alle sostanze chimiche. Poiché non sono necessari trattamenti oltre allo shampoo ecologico, è sicuro che i tuoi bambini e gli animali domestici ci camminino sopra subito dopo che sono stati puliti.
E poiché l’umidità della pulizia a vapore raggiunge solo la profondità della fibra, i tappeti si asciugano rapidamente e non dovrai preoccuparti che trattengano troppa umidità e causino muffa.
Pulisce meglio e a fondo
La pulizia a vapore è una pulizia più profonda per i tappeti e la moquette. Poiché genera vapore acqueo che penetra in profondità nelle fibre del tuo tappeto, estrae anche lo sporco più ostinato con la sua potente azione aspirante. Può raggiungere sporco, capelli e acari che sono stati macinati nelle fibre e rimuove l’accumulo che causa le macchie, il che lo pone tra i metodi di pulizia dei tappeti più efficaci disponibili.
Oltre al fatto che è più efficace nel raggiungere e rimuovere lo sporco che causa le macchie sui tappeti, è anche più efficace nell’uccidere i germi. Poiché la pulizia a vapore utilizza temperature elevate, in realtà distrugge batteri, virus e allergeni, il che lo rende un metodo di pulizia molto più efficace di altri che forniscono solo benefici estetici superficiali.
Mantiene un aspetto migliore sul tuo tappeto per più tempo
È chiaro e semplice: i tappeti puliti a vapore hanno un aspetto migliore. Oltre a prolungare la vita dei tuoi tappeti e della tua moquette, può darti molti anni in più di comfort e divertimento nei tuoi rivestimenti per pavimenti. Poiché la pulizia a vapore è un metodo di pulizia così efficace, rimuove le cause delle macchie e le macchie stesse, ripristinando gran parte della vivacità originale delle fibre.
La tecnica è anche più delicata sul tappeto rispetto alla maggior parte degli altri detergenti, il che significa che non causerà lo scolorimento o lo sbiadimento che spesso si verificano con prodotti chimici aggressivi. E non solo la pulizia a vapore rende i tuoi tappeti più belli, ma li fa sembrare più belli per un periodo di tempo molto più lungo.
Quando asciughi accuratamente i tuoi tappeti dopo la pulizia a vapore e prima di riutilizzarli, tende a respingere le macchie e ridurre al minimo il nuovo sporco, offrendoti una pulizia più duratura. Se i tuoi tappeti sembrano sbiaditi e vecchi, dovresti prendere in considerazione la pulizia a vapore.
E tu come pulisci a fondo il tuo tappeto?